Padova

Tra le colline, le prealpi e la laguna sorge Padova, uno dei centri culturali ed economici più attivi della pianura, custode di un importante patrimonio storico culturale e dei segni del suo glorioso passato. 
La Cappella degli Scrovegni accoglie un famosissimo ciclo di affreschi di Giotto, artista fiorentino che a inizio del Trecento si trovava in città per lavorare alla basilica antoniana, raffigurante un ciclo di storie tratte dal Vecchio e dal Nuovo Testamento che terminano con il magnifico Giudizio Universale. A lato, trentotto riquadri, in basso, le virtù e i vizi capitali, fino alla volta stellata. Dalla Cappella degli Scrovegni si raggiungono facilmente la Barriera saracinesca e porta Molino, passando attraverso il percorso delle Riviere. E poi, il Battistero, il Duomo, la Loggia del Consiglio, Palazzo del Capitanio e Palazzo della Ragione. La Basilica di Sant'Antonio da Padova, o il Santo, è la sintesi perfetta di più stili architettonici tra loro in armonia, dal romanico della facciata a capanna al gotico delle absidi. I tesori ospitati all'interno dell'edificio, dalle cappelle alle statue di Donatello sull'altare, si arricchiscono con la presenza del chiostro del Paradiso, del chiostro della Magnolia o del Capitolo.
Piazza dei Signori, della Frutta e delle Erbe offrono un'interessante passeggiata tra i mercati che ogni giorno si svolgono a Padova.

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi contrassegnati con * sono obbligatori

EventiTOP è l'unico portale dove potrai conoscere tutti gli eventi che si svolgono in Italia

© Copyright 2020-2021. ProgettiTOP.com