Trento

Testimonianze romaniche, gotiche, rinascimentali e barocche caratterizzano Trento, città sulla valle dell'Adige, tra le vette della Marzola, del Calisio e del Boldone, fortemente attenta alla tutela dell'ambiente e al contempo proiettata al progresso. 
Salotto della città, Piazza Duomo offre non solo un ricco panorama sul presente di Trento ma anche testimonianze del passato, quelle simboleggianti il suo potere a partire dall'epoca medioevale. E' circondata da palazzo Balduini, dalla fontana del Nettuno, da palazzo Pretorio, dalla torre civica e dalla Cattedrale, consacrata al patrono, S. Vigilio, la cui facciata prospiciente la piazza presenta un bellissimo rosone noto come Ruota della Fortuna e la porta del Vescovo. 
Superati Palazzo Geremia e Palazzo Thun, si raggiungono il Convento di San Marco e il castello del Buonconsiglio, costruito nel tredicesimo secolo intorno al nucleo della Torre di Augusto e successivamente arricchito da secondari corpi di fabbrica: ecco, dunque, la torre dell'Aquila, il Magno palazzo, il Castelvecchio, la Giunta Albertiana e il museo provinciale.
Passeggiando lungo il percorso che dalla Chiesa di S. Apollinare conduce al Doss Trento e alle sue cime boscose, è possibile godere di un suggestivo panorama sulla valle dell'Adige. Il non distante Monte Bondone offre la visita all'incantevole borgo di Sardagna con i suoi tipici murales.

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi contrassegnati con * sono obbligatori

EventiTOP è l'unico portale dove potrai conoscere tutti gli eventi che si svolgono in Italia

© Copyright 2020-2021. ProgettiTOP.com