Verona

A partire dal primo nucleo abitativo sorto sul colle San Pietro, Verona è cresciuta sotto il dominio romano diventando uno dei maggiori centri del Nord Italia. Fu per quattro secoli sotto il dominio veneziano, dopo essere stato comune indipendente nel basso medioevo e signoria sotto gli Scala e prima di essere sottomessa ad Austriaci e Francesi. 
Dal salotto della città, Piazza Bra, si raggiunge Castelvecchio con il ponte scaligero e il complesso di San Zeno Maggiore con la chiesetta di San Procopio. E poi, l'Arena: l'anfiteatro romano risale molto probabilmente al I secolo d.C. ed è oggi un grande palcoscenico di eventi musicali. Sullo sfondo, palazzo Barbieri e il palazzo della Gran Guardia, senza dimenticare il marciapiede tanto amato dai veronesi per le loro passeggiate, il listòn. 
Antico foro romano e affascinante angolo veronse, Piazza delle Erbe, con la torre dei Lamberti, è annoverata tra i luoghi pià significativi di Verona. A breve distanza, si scorgono il palazzo della Ragione, la fontana di Madonna Verona in marmo bianco e, sulla destra, la casa di Giulietta. Da ammirare il rosone centrale, il protiro, il portale ligneo, le tre navate con numerose opere d'are della Basilica di San Zeno, tra gli esempi più belli del romanico italiano.

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi contrassegnati con * sono obbligatori

EventiTOP è l'unico portale dove potrai conoscere tutti gli eventi che si svolgono in Italia

© Copyright 2020-2021. ProgettiTOP.com